Kart : SR4 390CC 4T SODI’ clicca sul link per vedere il kart https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html
Live Timing: Clicca su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html
Utilizzo Radio, Cartelli e cellulari : consentiti e calorosamente consigliati
Equipaggiamento: Obbligo di tuta (anche non omologata), guanti, casco integrale e scarpe adatte anche sul podio. ( collare di protezione obbligatorio sotto i 15 anni )
sara' fatta eccezione dalle ore 11:00 alle 15:00 ,possibilita' di girare senza tuta
A Disposizione del Team
Gazebo 3x3 aperto - 1 tavolo - 4 sedie - 1 multipresa
si consiglia 1 portatile o tablet collegato al propio live timing per avere sempre tutto nel vostro box, in caso di malfunzionamento del live avrete All'interno del bar 1 monitor che trasmettera' l andamento della gara
Format:
Qualifiche 10 minuti in senso Orario per tutti i team
super pole per i primi 5 con (giro secco 2 passaggi dal traguardo)
13 h in senso Orario
Venerdi:
DALLE 15:00 ALLE 20:00
SESSIONI DA 20 MINUTI 30 EURO
Sabato:
07:00 - 08:00 SESSIONI DA 20 MINUTI 30 EURO
Sorteggio Kart presso casetta legno (diversi tra Qualifica, super pole e Gara) con palline numerate
08:10 Qualifica
08:25 Superpole
08:45 Partenza GARA ( PUO' FARE LA PARTENZA ANCHE LO STESSO PILOTA CHE HA FATTO LA QUALIFICA)
SARANNO ACCETTATI MAX 3 RECLAMI UFFICIALI SOTTO FORMA SCRITTA E FIRMATA CON MODULO APPOSITO.
POTRA' ESSERE EFFETTUATO ALL' INTERNO DELLA PIT DURANTE LA MANIFESTAZIONE MANUTENZIONE AD UNO O PIU MEZZI , SE L'INTERVENTO DURERA POCHI MINUTI VERRA CHIUSA QUELLA CORSIA , SE L 'INTERVENTO SARA PIU' INVASIVO VERRA SOSTITUITO CON UNO DI RISERVA.
Partenza in stile Le Mans sul rettilineo principale ed esclusivamente allo sbandierare della bandiera italiana, (chi partirà prima dello sventolare o chi partirà con il piede oltre la SECONDA linea bianca prenderà penalità) e comunque si potra accedere solo dal lato del freno .
in caso di kart spento DURANTE LA PARTENZA appena riacceso il pilota aspettera' la fine del primo giro e si ricollochera nella posizione acquisita nelle qualifiche senza avvantaggiarsi. (IN CASO CONTRARIO PENALITA')
1) Qualifica: la posizione di partenza del Team verrà data dal miglior tempo, in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il 2° miglior tempo e cosi via
2) Partenza: tutti i kart saranno disposti sul rettilineo di fronte la cabina di cronometraggio e i piloti lato cabina
3) Pit lane: la pit verrà aperta 5 MINUTI dopo la partenza e chiusa 10 minuti prima della chiusura gara. L'entrata in pit deve essere fatta in sicurezza per non incorrere in penalita', anche dal momento del sorteggio palline sino alla collocazione nella fila colorata assegnata.
Ad ogni ingresso pit bisogna effettuare
- prima ri ripartire controllare che la tavoletta sia stata traslata da parte del commissario e che sia la propia , in caso si parta senza tavoletta si dovra rientare immediatamente in pit per riappropriarsi della tavoletta e si prenderanno 30 secondi di penalita , in caso si effettui il cambio kart la penalita sara' di 5 giri direttamente al cronometraggio.
- sistemare pedali e sedile solo in uscita pit
il pilota che scende avra un uscita dedicata diversa dal pilota che entra. Nessuno diverso dal pilota che scende o che sale potra' sostare in pit. Penalita in caso contrario.
il tempo permanenza in pit ogni volta sara' minimo e' di 1:30s ( non raggiungendo il 1:30 si prendera' una penalita di 1 giro direttamente al cronometraggio) non raggiungendo 1m:00s la penalita sara' di 5 giri, il massimo invece e di 3m:30s, superando il limite , sino a 4 minuti la penalita sara di 1 giro da i 4 minuti in poi sara' di 10 giri
totale tempo da trascorrere in pit all interno delle 13h e' di 50 minuti ( al di sotto di questo tempo il team verra' retrocesso in ultima posizione) compreso il tempo passato oltre i 3m:30s
In uscita troverete 1 monitor che segnalera' il tempo di permanenza in pit ( cmq sara' a cariso del team provvedere al tempo passato in pit)
I KART CHE ASPETTANO PER USCIRE RIMARRANNO LUNGO LA PIT SULLA SINISTRA, IL KART CHE DEVE PARTIRE USCIRA SULLA DESTRA .
Il numero pit e' 21
ogni pit in eccedenza sara penalizzata con 2 giri
ogni pit in meno sara' penalizzate con 5
nel caso in cui il team abbia completato il numero di 21 pit obbligatorie ma sfori il tempo massimo di 50:00
sara a disposizione dei team il monitor tempi pit in uscita , sara' solo una situazione di comodo in cui non garantiamo il funzionamento per tutta la manifestazione quindi e' a carico del team controllare il tempo con il propio cronometro.
non saranno possibili splash end go, dopo essere usciti dalla pit si dovra' completare almeno 1 giro intero prima di rientrare ossia 2 passaggi sul traguardo (2 giri a sistema crono)
il numero di file sara' 3 ma variabile DURANTE LA GARA a seconda delle esigenze dell'organizzazione.
IL SORTEGGIO FILE SARA EFFETTUATO CON PALLINE COLORATE ( 2 PER COLORE PER UN TOTALE DI 6). Il sistema sara' ideato in modo da non potere guardare dentro.
RIFORNIMENTI: il rifornimento sara' effettuato da un commissario ad ogni ingresso e lo subira' il pilota che entra in pit, comunque e' a carico del team controllare l'afflusso in pit per entrare nel momento giusto per non trovare traffico e rischiare di uscire in ritardo.
le bande di rilevamento entrata e uscita pit saranno contradistinte da 2 bandiere gialle alle estremita per ogni banda
5) Peso minimo: 85 kg - Le pesature verranno effettuate : dopo qualifica sul piccolo rettilineo in salita fronte pit lane, durante la gara ad ogni stint nella pit stessa, e dopo l'arrivo in pit. Per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fornite dall'organizzatore fino ad un massimo di 30 kg, qualora risultasse essere ancora sotto peso, da regolamento sarà ammesso solo se non sara' sotto gli 83kg. Le zavorre potranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart predisposto, potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma solo se messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart. (altrimenti incapperà in penalità).
I PESI NON POTRANNO ESSERE TRASPORTATI IN GIRO , DOVRANNO ESSERE POSATI NELL AREA PESI, CHI NON ESGUIRA QUESTO SUBIRA PENALITA'.
Tolleranza peso: 0
Penalità previste per sottopeso regolamentare:
0,01 - 500 Grammi: 15 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza
501 – 1000 Grammi: 20 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza
1001 - 2000 Grammi: 30 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza
2001 – 3000 Grammi: 40 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza
3001 - 5000 Grammi: 50 secondi da scontare ai piedi del commissario sul rettilineo principale al di la di quanto sia stata la sua permanenza
5001 - 10000 grammi: 2 giri attribuito direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza
10001 - 20000 grammi: 3 giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza
20001 - 30000 Grammi: 5 Giri attribuiti direttamente nel sistema di cronometraggio al di la di quanto sia stata la sua permanenza
safety car: in caso di grave incidente o a discrezione dell'organizzatore la safety car con lampeggiante usira dalla pit e in maniera sicura tutti i kart che sopraggiungeranno dovranno rallentare e accodarsi , nessuno potra sorpassare e la pit restera aperta, nel momento del rietro verra segnalato l'ultimo giro di utilizzo e la gara ripartira dalla linea del traguardo in poi
In caso di problemi tecnici o con l' impianto luminoso in pista e solo in pista:
SI ESPORRA ' LA BANDIERA ROSSA la pit sara' chiusa e tutti si dovranno fermare prima del taglio del traguardo , alla ripartenza si perderanno i secondi ma non i giri di distacco l'uno dall' altro e si ripartira in fila indiana sotto safety car con la classifica ufficiale al giro precedente
Fermata in Pista: In caso di fermata in pista, sia nel corso della gara che delle prove, per qualsiasi causa, il conduttore dovrà portare il mezzo ai margini della pista fuori dalla traiettoria, rimanere sul punto in cui ha lasciato il kart ,aspettare che gli venga dato altro kart e riprendere la corsa, seguendo le eventuali disposizioni dei Commissari di pista, solo dopo essersi sincerato che non sopravvengano altri conduttori. È comunque assolutamente vietato abbandonare il kart in pista in posizione pericolosa . In caso di impossibilità di ripartenza per mezzo incastrato o impantanato nel fango, o si provvede autonomamente alla sua ripartenza o si aspettano gli addetti ai lavori che non saranno i commissari. i Giri persi per l'inconveniente non verranno recuperati.
Sostituzione del mezzo: verrà concessa solo nel caso di evidente anomalia dello stesso.
1) il pilota durante il giro di allineamento alzerà la mano e la partenza sara rimandata per far si che Il mezzo in questione venga testato dal collaudatore della pista; nel caso risultasse non idoneo gli verrà subito sostituito, nel caso risultasse idoneo il pilota che ha chiesto la verifica verrà retrocesso in ultima posizione in griglia.
2) se il mezzo risultasse non idoneo in gara l'organizzazione si solleva da qualsiasi responsabilità in quanto lo stesso mezzo può essere stato coinvolto in incidenti durante la stessa e quindi danneggiato di conseguenza, ma il pilota che ha subito la rottura aspettera il mezzo di riserva, fermo in una delle 3 aree kart predisposte in pista che portera la direzione gara
Comportamento evento Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione, dentro e fuori dalla pista, un comportamento finalizzato a ridurre situazioni di pericolo per se e per gli altri.
Comportamento in Pista: Il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore o dal suo Staff i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.
Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.
Penalità in Pista 10 secondi da ai piedi del commissario sul rettilineo principale, insieme a quelle citate prima
verra esposta bandiera bianco nera in diagonale con numero kart, si avranno 3 giri per fermarsi, per ogni giro di ritardo sara' addebitato 1 giro di penalita direttamente al sistrema di cronometraggio.
0) Taglieranno la pista piu in caso il tempo guadagnato rispetto al propio giro precedente
1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana
2) Partenza con piede oltre la linea bianca
3) Chi entrerà ai box per il cambio pilota o kart troppo velocemente e pericolosamente
4) Sorpasso con spinta in prossimità di curva
5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart
6) Sorpasso con la diretta conseguenza di un testacoda del pilota davanti
7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti
8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiuderà su di lui la traiettoria
9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito
10) Il pilota che dopo aver effettuato un testa coda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sopraggiunge in velocità
11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione
12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena
13) Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 10 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit
14) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi pilota e kart verrà data la penalità di 3 giri per ogni mancato cambio kart
15) SOTTO PESO IN QUALIFICA : PARTENZA ULTIMO IN GRIGLIA
16) chi avra' efettuato giochi di squadra, ossia avra usato un dei team a sua disposizione per ostacolare un'avversario, o spingere il compagno di team da cui si evidenzia la mancata possibilita di stare in scia e fare ritmo.
Come scontare le penalità fuori dalla gara: ai piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesatura avranno 15 secondi da sommare al proprio tempo di gara con l'eventuale slittamento di posizione.
Come scontare le penalità in pista: Saranno esposte con bandiera bianca e nera affiancata dal numero sul rettilineo , si avranno 3 giri di tempo per scontarla , (per ogni giro di ritardo sara aggiunto 1 giro al sistema di cronometraggio), fermandosi ai piedi del Commissario in rettilineo per la penalità assegnatagli, poi si potrà ripartire. Se dovesse essere data negli ultimi giri di gara e quindi impossibilitato a scontarla in pista verrà sommato al suo tempo totale di gara una penalità di 15 secondi + l'eventuale tempo anticipato in pit in caso di cambio kart.
Saranno Esclusi:
- Useranno sproloquio
- Avranno atteggiamenti provocatori
- Ricorreranno all'uso di violenza
Bandiere che devono essere usate solo dal Direttore di Gara o dal suo assistente sulla linea di partenza:
Bandiere che vengono usate nelle postazioni di controllo lungo il percorso:
- agitata significa che c’è un pericolo sul bordo o su una parte della pista, bisogna ridurre la velocità, non doppiare ed essere pronti a cambiare direzione
N.B.
QUALSIASI DECISIONE DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE E' INSINDACABILE
Il regolamento puo essere sottoposto a modifica in qualsiasi momento
Per qualsiasi suggerimento scrivete a: competitionskartingclub@gmail.com