Regolamento Sportivo

Info e prenotazioni a

Francesco Caspo 3382301263

REGOLAMENTO 

Sabato 23 SETTEMBRE 2023

New: le penalita assegnate nei primi 2 giri varranno il doppio

Kart : Sodi' Sr4 390cc  https://www.sodikart.com/it-it/karts/rental/sr4-29.html

Live: Per tutta la durata della gara la classifica verrà trasmessa in tempo reale su http://www.apex-timing.com/livetiming/competitions-karting-club/index.html

Utilizzo Radio, Cartelli e  gesti : non consentiti,qualsiasi tipo di comunicazione diretta o indiretta sara' sanzionata con la SQUALIFICA DALLA GARA.

Senso Pista: Antiorario

Costo :  costo gara 120,00 piu eventuali sessioni pre gara, bonifico a Competition Karting Club Asd IBAN: IT16N0871316500000000031097

Meteo: in caso di pioggia prima o durante la gara non verrà interrotta ma portata a termine normalmente con le coperture d'asciutto, e sospesa in caso di gravi condizioni , ritenuta valida se raggiunto l 80% della durata

Equipaggiamento: Obbligo di casco e tuta casco anche sul podio, se non fossero in possesso dei partecipanti, saranno messi a disposizione dall'organizzatore.

Format: 6 giri di qualifica e 1h:30m con partenza stile Le Mans sul rettilineo principale (n.b. la qualifica o la partenza non verranno ripetute per nessun motivo alcuno o per uno o piu piloti sia per motivi del pilota o dell'organizzazione, tranne per mancanza di segnale al crono).

in caso di kart spento al momento della partenza o di spegnimento dello stesso al momento dell'accellarazione, il pilota che avra avuto il danno di non ripartire in un tempo congruo, aspettera' il sopraggiungere del gruppo e cerchera' di ricollocarsi all incirca nella sua posizione ottenuta in qualifica senza avvantaggiarsi, in caso contrario prendera' penalita. Gli verra aggiunto 1 giro in piu nel sistema di cronometraggio per portalo in pari con gli altri.

Programma:

Arrivo in Pista

15:45: sorteggio

16:00 sessione 1 da 10 minuti comunicata preventivamente 10 minuti 15 euro

16:15 sessione 2 da 10 minuti comunicata preventivamente 10 minuti 15 euro

16:45 Qualifica 

18:30 Fine Gara Iron Man CON UNICA PESA a fine gara zona padiglione caschi (nessuno puo alzarsi dal kart se non chiamato per la pesa)

Qualifica: La posizione di partenza dei piloti verrà data dal miglior tempo,  in caso di ex aequo verrà preso per entrambi i piloti il secondo miglior tempo.

Partenza: Tutti i kart saranno disposti sul rettilineo principale lato cabina e i piloti di fronte. Si potra accedere solo dal lato del freno.

Regime di parco chiuso: Inizia dal momento della qualifica e finisce a fine pesa di tutti i piloti, durante questo tempo nessuno degli accompagnatori puo entrare in pista o in pit, nessuno dei piloti puo uscire dal tracciato, per l'acqua consiglio di lasciarla prima dell'inizio delle qualifiche direttamente in pista. Per eventuali bisogni prima della partenza bisogna farsi pesare e poi uscire.

Pit Lane:

l'entrata e l'uscita pit sono contraddistinte da cartelli gialli con descrizione 

l'entrata, la percorrenza e l'uscita pit sono da effettuare in sicurezza

pit aperta 2 minuti dopo la partenza e pit chiusa 6 minuti prima della fine della gara

il tutto con un monitor in uscita che mostra il tempo dalla propria permanenza in pit line che sarà di 2m:00 sec minimo

si dovranno effettuare un totale di 5 pit , di cui 4 contraddistinte con cartello pit open e 1 libera, da poter effettuare all'interno della gara escluso quando la pit e' chiusa all inizio e a fine gara

Non e' possibile fare splash end go, ossia fare 2 pit una dietro l'altra. Si dovrà effettuare almeno 1 giro completo prima di rientrare. ( 30 secondi di penalita')

la sistemazione dei pedali o del sedile va fatta non sotto il gazebo ma vicino il monitor in uscita

1) dal 9°-18° Minuto di gara (1:21-1:12 sul live ) sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) ,sorteggio con palline colorate lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati  BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

2) dal 29°-38° Minuto di gara, (1:01-52 sul live) sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA ) sorteggio con palline , lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

3) dal 49°-58° Minuto di gara, (41-32) sul live sara' esposto sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA )  sorteggio con palline colorate, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

4) dal 69°-78° Minuto di gara, (21-12 sul live)  sara' esposto sara' esposto sul rettilineo il cartello pit open per l'entrata in pit , entrando in maniera sicura (PENALITA PER ENTRATA PERICOLOSA )  sorteggio con palline colorate  il cambio kart, lo stacco della tavoletta sara compito dei commissari, invece i pesi per chi li abbia sara' il pilota stesso a spostarli. La responsabilita' di assicurarsi che la propia tavoletta sia gia stata traslata sul propio kart prima di partire e' del pilota interessato, in caso si riparata senza tavoletta tutti i giri persi in pista non verranno recuperati BISOGNA SOSTARE VICINO IL MONITOR IN PIT NON PRIMA 

FA SEMPRE RIFERIMENTO SOLO ESCLUSIVAMENTE IL TEMPO IMPOSTO

Peso minimo:  Qualifica e gara 84 kg per chi fosse sotto il peso previsto avrà a disposizione le zavorre fino ad un massimo di 30 kg, se risultasse essere ancora sotto peso, potra prendere parte alla competizione con non oltre 5kg di sottopeso. Le zavorre dovranno essere alloggiate solo ed esclusivamente nel vano kart , potranno essere utilizzate altri tipi di zavorre al di fuori di quelle fornite dall'organizzatore ma non potranno essere messe in nessun altro posto che non sia il vano predisposto nel Kart.

Tolleranza peso: 0

chi verra trovato sotto peso a fine gara verra retrocesso in ultima posizione

chi dimentichera il peso in pit anche per 1 solo stint non potra piu riprenderlo e cmq verra a fine gara retrocesso in ultima posizione

chi per distrazione si accorgesse prima di fare il pit out di aver dimenticato il peso nel kart precedente potra scendere per andarlo a recuperare , qualora non lo trovasse , non potra attingere al padiglione pesi e non gli verra fornito nessun peso.

Guasti: In caso di fermata in pista per noie meccaniche, il pilota deve mettere il suo kart al sicuro fuori traiettoria, correre senza ne zavorra ne tavoletta in pit , uscire con il kart di riserva , andare nel kart in panne prendere zavorra e tavoletta e proseguire, il tempo perso verra recuperato in pit o al cronometraggio.

Comportamento Tutti i partecipanti sono obbligati a tenere per tutta la durata dell manifestazione dentro e fuori dalla pista un comportamento educato e rispettoso, senza urla, insulti, imprecazioni finalizzato a ridurre situazioni di disagio o di pericolo per se e per gli altriIn pista il pilota che sta davanti è libero di scegliere le traiettorie che preferisce, in quanto non può vedere dove si trovano i piloti dietro di lui. Nel rettilineo il pilota davanti non può effettuare più di un cambio di direzione. Un andamento a "zig-zag" da parte del pilota davanti verrà punito per condotta non sportiva. Il pilota che sta dietro, avendo piena visione dell’operato del pilota che lo precede, deve adattare la propria guida per evitare il più possibile il contatto. I contatti giudicati di lieve entità non verranno sanzionati in quanto "contatti di gara", saranno invece penalizzati dall'organizzatore, o dal suo Staff, i contatti che verranno ritenuti lesivi nei confronti dell'avversario.

Sorpassi: il kart che supera all’interno (prima dell’ingresso in curva) ha le ruote anteriori all’altezza delle ruote posteriori del mezzo che si trova all’esterno, il pilota all’esterno non deve chiudere la traiettoria e deve lasciare lo spazio al fine di evitare possibili incidenti. Il pilota all’interno deve comunque evitare incidenti in uscita di curva lasciando ugualmente lo spazio all’avversario per l’uscita dalla curva in piena sicurezza.

Penalita in Pista 5 secondi in pista + altri 5 se aggiunta a fine gara

Chi uscirà dalla pit lane prima del tempo regolamentare riceverà 5 secondi di penalità da scontare in pista più il tempo sottratto alla pit per la media delle sue pit effettuate

Penalita in Pista 10 secondi in pista + altri 5 se aggiunta a fine gara

Saranno esposte con cartello nero e numeri gialli sul rettilineo principale

chi entro 3 giri non avrà scontato la penalità verrà addebitata una penalita di 5 secondi ogni giro di ritardo

1) Partenza anticipata allo sventolare della bandiera italiana

2) Partenza con piede oltre la seconda linea bianca

3) Chi entrerà ai box per il cambio kart troppo velocemente e pericolosamente

4) Sorpasso con spinta in prossimita di curva

5) Sorpasso con appoggio eccessivo sul fianco del Kart

6) Sorpasso con la diretta conseguenza  di un testacoda del pilota davanti

7) Sorpasso con l'uscita fuori pista da parte del pilota davanti 

8) A chi una volta affiancato dal pilota avversario chiudera su di lui la traiettoria

9) Chi effettuando un sorpasso ritenuto scorretto avrà fatto perdere posizioni a chi lo ha subito

10) Il pilota che dopo aver effettuato un testacoda nel sopraggiungere di altri partecipanti abbia creato situazioni di pericolo, nella ripartenza bisogna sempre lasciare strada a chi sta sopraggiungendo in velocità

11) Chi avrà sorpassato scorrettamente senza ridare posizione

12) Chi avrà provocato una spinta con effetto a catena approfittando e sorpassando senza ridare posizione sia per il secondo che per il terzo e per tutti quelli che hanno tratto vantaggio dallo scatenare della spinta, tutti quelli a trenino che hanno tratto vantaggio di posizione a discapito della testa del trenino che viene simultaneamente sorpassato per effetto spinta a catena

13) entrata nel kart lato accelleratore in partenza

14) piloti che a fine gara scenderanno dal Kart senza essere chiamati per la pesa

 

Penalita Pit Chiusa

da 0 a 1 minuto 5 secondi in pista 10 fuori dalla pista

da 1,01 a 2 minuti 10 secondi in pista 15 fuori dalla pista

da 2,01 a 3,00 15 secondi in pista 20 fuori dalla pista

da 3,02 fino ad 1 secondo dalla riapertura 30 secondi in pista 35 fuori dalla pista

 

Penalita superiore a 10 secondi

1) splash and go 30 secondi

2) entrata o uscita parco chiuso 1 giro sia se sia il pilota che un accompagnatore

3) chi taglierà settori di pista 2 giri di penalita'

4) In caso non venga raggiunto il numero minimo di cambi kart verra data la penalità di 3 giri per ogni mancato cambio kart

Penalità con squalifica:

comportamento non educato e rispettoso, urla, insulti, imprecazioni.

Come scontare penalità a fine gara: penalita in secondi piu 5 secondi per la simulazioni di frenata e ripartenza sul rettilineo 

 Categorie:

Legendary: ( Pilota Professionista)

Pro (Pilota Esperto /con Buoni Piazzamenti Assoluti) 

Semi Pro (Pilota con esperienza/non professionista del Rental Kart) 

Gentleman (Pilota con poca esperienza/ agli esordi ) 

Premiazioni serata: i primi tre per categoria + best lap assoluto + Pole Position

Verrà attribuito un punteggio pari a

1 punto al pilota che avrà ottenuta la Pole Position

1 punto al pilota che avrà ottenuto il giro più veloce 

1 punto al pilota che avrà la migliore somma di tutte le pit

 

 

Posizione

10°

11°

12°

13°

14°

15°

Punteggio

100

94

88

82

78

74

70

66

62

58

54

50

46

42

38

 

 

Posizione

16°

17°

18°

19°

20°

21°

22°

23°

24°

25°

26°

27°

28°

29°

30°

Punteggio

34

30

28

24

22

20

18

16

15

14

13

12

11

10

09


  

 

Posizione

31°

32°

33°

34°

 35°

 36°

 37°

 38°

 

 

 

 

 

 

 

Punteggio

08

07

06

05

04

 03

 02

 01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione o richiesta Contattaci